
Troy Bayliss è una leggenda Ducati. Per celebrare la sua vittoria nel Campionato del Mondo Superbike 2008 in sella alla 1098 R, degna conclusione di una carriera durante la quale ha conquistato tre Titoli Mondiali su tre diverse generazioni di Superbike, Ducati ha deciso di realizzare una 1098 R Bayliss in edizione limitata.
Le elevatissime specifiche tecniche sono esattamente le stesse rispetto al modello ‘R’ standard, ma la 1098 R Bayliss Limited Edition sfoggia una livrea speciale disegnata da Aldo Drudi e approvata dallo stesso Troy Bayliss. L’esclusiva livrea, utilizzata da Troy nella gara di addio a Portimao in Portogallo, comprende tutti i colori più significativi per il campione australiano. Il celebre numero ‘21’ spicca sul cupolino bianco perla e sui porta-numero delle carene laterali, e la colorazione rossa e bianca è completata dal blu scuro, nella stessa tonalità dello sfondo della bandiera australiana, che dalle fasce laterali della carena sfuma con eleganza nella striscia di carbonio al naturale lungo il gruppo sella. L’attenzione dedicata ad ogni minimo dettaglio è evidente anche in caratteristiche quali la carena inferiore in carboniorifinita in rosso, ad eccezione della sede aerodinamica del cavalletto laterale, in carbonio al naturale. L’elegante grafica ‘1098 R Bayliss Limited Edition’ sul codone non lascia dubbi sull’identità di questa moto magnifica.
Il fantastico design di questa moto è messo in risalto dai cerchi a 5 razze con finitura nera opaca e altri elementi esclusivi, quali la piastra paracalore in carbonio sullo scarico.
La 1098 R Bayliss Limited Edition verrà prodotta in soli 500 esemplari, ognuno dotato di placchetta numerata sulla piastra superiore di sterzo, per indicarne con precisione la collocazione all’interno della serie limitata. Lo stesso numero si ritrova su una targa d’autenticità numerata, elegantemente confezionata in un cofanetto per esposizione e con incise le firme dell’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Gabriele Del Torchio, e del tre volte Campione del Mondo di Superbike con Ducati Corse, Troy Bayliss.
Infine, il modello verrà consegnato con impianto di scarico completo racing, comprensivo di silenziatori in carbonio Termignoni da 102 dB (riservati all’uso in pista), centralina elettronica dedicata, telo coprimoto con marchio e cavalletto posteriore.
La 1098 R Bayliss Limited Edition è sicuramente il miglior tributo che Ducati potesse dedicare all’incredibile carriera di Troy Bayliss.
Il motore 1098 R Testastretta Evoluzione:Il motore della 1098 R rappresenta la massima espressione della tecnologia bicilindrica. La potenza erogata è di ben 180 CV (132.4 kW) a 9750 rpm con una coppia di 13.7 kgm (134 Nm) a 7750 rpm in configurazione standard. Con l’utilizzo del kit racing a corredo la potenza massima arriva fino a 186 CV.

In sintonia con l’incrementata potenza derivata anche dall’utilizzo del kit racing (previsto per la pista), il cambio è stato attentamente progettato per ottenere una rapportatura interna di tipo racing. I nuovi ingranaggi vengono realizzati con lo stesso acciaio altoresistenziale impiegato in tutte le applicazioni Ducati Corse e poi sottoposti a trattamento di pallinatura per migliorarne l’affidabilità e la resistenza alle sollecitazioni. La frizione, solo per la versione ”R”, propone l’affidabile schema antisaltellamento per limitare la trasmissione di freno motore verso la ruota posteriore, migliorando la stabilità del veicolo nelle frenate più impegnative. L’impianto di scarico della 1098 R, caratterizzato dalla stessa configurazione simmetrica 2-1-2 dell’impianto di scarico della 1198, utilizza nella sua parte terminale una coppia di esclusivi e leggeri silenziatori sotto-sella realizzati in acciaio e lega di titanio. (DUCATI)