La Nuova Smart Fortwo - Smart Fortwo

Un’auto talmente di moda che non si direbbe sia una delle più longeve in circolazione. La Smart, quella vera, due posti – viaggia ormai verso il tredicesimo anno di attività e a guardare le liste di attesa quasi non ci si crede, anche perché di usate ce n’è poche in giro. Il fatto è che Smart Fortwo non è solo una ....
“evergreen”, un compendio di praticità e raffinatezza, ma anche un’auto che sa interpretare come nessun’altra le esigenze di mobilità cittadina del nostro tempo. E promette di farlo ancora a lungo se è vero che dal 2011 Smart lancerà le versioni Electric Drive destinate a rivoluzionare le nostre abitudini di guida. Fortwo Electric Drive che la prossima settimana saranno esposte all’Eicma, il Salone del ciclo e del motociclo di Milano e Smart è l’unico marchio automobilistico presente in mezzo alle due ruote. Più trendy di così.


Da pochi giorni nelle concessionarie italiane, la nuova Smart Fortwo rimarca ancora i suoi atout storici: esclusiva fuori e dentro, vivace che è una gioia, ecologica, funzionale e parcheggiabile che è una vera benedizione. Il look è sempre lo stesso, non può essere modificato un modello di tale successo, ma i contenuti aggiuntivi sono davvero tanti. Basti pensare alle luci diurne a LED, ai cerchi in lega da 15 pollici e alle nuove combinazioni di colori della carrozzeria, ma anche gli interni sono stati impreziositi con tessuti inediti e un cruscotto disegnato daccapo, ma sempre giovanile e raffinato. In più le evolute dotazioni hi-tech, presa Usb/Aux e vivavoce Bluetooth che prima non c’erano, l’esclusivo Smart drive kit per iPhone con funzioni come l’ascolto di web radio e la navigazione. Non mancano i vani per riporre gli oggetti e a richiesta c’è anche il bracciolo centrale apribile.


Abbiamo provato la più accessibile delle motorizzazioni, quella 1.0 benzina da 45 kW(60 cavalli circa) e il piacere di guida conferma tutto quel che Smart ci aveva già dimostrato in passato. Lo scatto ai semafori, la brillantezza nel destreggiarsi tra le corsie di marcia, la ripresa facile sono sempre doti proverbiali della verve Smart, che però sa essere ora più rispettosa dell’ambiente. Tutte le motorizzazioni (ad eccezione della Brabus da 100 CV) emettono meno di 100 g/km di CO2, la CDI a gasolio addirittura 86 g/km, per consumi che non arrivano mai ai 5 litri/100 km in città. Con la denominazione mhd – sta per Mild Hybrid – la nostra nuova Smart Fortwo 1.0 da 60 CV ha bisogno di soli 4,2 litri ogni 100 km, e davvero abbiamo testato almeno 20-22 km con un litro di benzina.


Un capitolo a sé nella lunga storia del brand appartenente al gruppo Daimler. Sulle quasi 350 mila Smart Fortwo vendute in Italia nel corso degli anni, 100 mila circa sono state immatricolate a Roma! Se ne vedono ovunque, dal centro storico accessibile a fatica alle arterie smisurate dell’Eur, segno che non è solo perché “piccola” che la Smart è apprezzata.Roma può a buon titolo essere definita la più grande “smart city” del mondo. E finiamo coi prezzi: la Fortwo New Generation mhd 1.0 da 61 CV (45 kW) costa 9.970 Euro, ma ci sono poi le motorizzazioni benzina da 71 CV e la CDI diesel con motore di 800 cc e 54 CV di potenza, il cui prezzo base è di 12.200 Euro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
Tutto il materiale presente nel sito (testo e immagini) è pubblicato a scopo divulgativo e ludico, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse immediatamente dall'autore.



  © Free Blogger Templates Digi-digi by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP